Fenera (Costa) da Malciaussia, anelli per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro o per i laghetti del Turlo

freehagi
3 05/09/2021

Montagne già coperte dalle nuvole al primo mattino. Il sentiero è abbastanza evidente. Noi ci siamo diretti prima al Colle della Croce di Ferro visto il meteo incerto in quanto più veloce da raggiungere. Raggiunto il colle le nuvole coprivano il versante valsusino salvo qualche sporadica schiarita mentre la visibilità rimaneva discreta sul versante del lago di Malciaussia in modo da vedere il laghetto superiore del Turlo dal colle di Costa Fenera. Raggiunto il Colle delle Coppe abbiamo fatto pranzo all’interno della casermetta militare tra la nebbia. Appena ripartiti è iniziata una pioggerella fine che ha smesso dopo poco.
Dopo aver costeggiato il lago Nero abbiamo raggiunto il bivio per il Colle della Croce di Ferro e da lì scesi alla macchina.

Con Leti. Poca gente in giro. Versanti già colorati del rosso delle piante di mirtillo.