Fenera (Costa) da Malciaussia, anelli per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro o per i laghetti del Turlo

ste70
3 23/06/2013

Si parte dopo le nove del mattino dal lago di Malciaussia. Giornata che inizia con un cielo sereno, calda ma ventilata. Saliamo al colle delle Coupe incontrando ancora parecchia neve. Quindi puntatina a sinistra a 2464 mslm, per vedere da lontano la Grand Uja. Purtroppo la nebbia arriva inesorabilmente (è mezzogiorno) e non ci lascia quasi fino al nostro ritorno al lago di Malciaussia.
Dal colle delle Coupe a Costa Fenera; sul versante della Val di Susa vi sono ancora parecchi punti in cui il sentiero è ostacolato dalla neve. A volte la evitiamo passando di sopra ed altre di sotto. Meglio non rischiare di scivolare passandoci sopra: i pendii sono piuttosto ripidi.
Arriviamo quindi alla Croce di Ferro nella nebbia totale. Un po’ di sollievo quando si scende di quota e la nebbia si dirada. Avvistiamo nuovamente il lago di Malciaussia,
giusto per sentire e vedere un elisoccorso intervenire sopra il lago Nero. Speriamo nulla di serio.
In compagnia di Maura, Luciano, Mauro, Carlo e Alessandro.