Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro

Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro
La gita
chill
5 03/04/2021
Accesso stradale
strada completamente carrozzabile fino all'Alpe le Combe, con alcuni tratti non asfaltati

Partiti da Alpe le Combe, si raggiunge il colle delle Coupe senza particolari difficoltà, sentiero ben tracciato con segnavia bianco-rosso ben evidenti.
Dal colle, svoltando a destra e salendo a vista, si raggiunge in breve la croce Fenera (2440m).
Ritornati al colle delle Coupe riprendiamo il giro ad anello attaccando il lungo e bellissimo sentiero in cresta;
fondamentale da questo punto avere con se i ramponcini.

Sul versante nord della cresta incontriamo ancora parecchia neve, ma il sentiero è evidente; tratto da affrontare con un pò di cautela!

A pochi metri dal colletto Fenera, incontriamo un nevaio parecchio esposto che interrompe il sentiero, necessario a questo punto valutare bene come superarlo (noi abbiamo raggiunto delle roccette e scavallato il nevaio).
Raggiunto il Colletto Fenera (2525m) si riprende il sentiero sul versante sud della cresta, di tanto in tanto qualche nevaio da attraversare fino a raggiungere il colle della Croce di ferro (2626m) e il Rifugio Aurelio Ravetto (locale invernale accessibile e pulito).
Sul sentiero del rientro, sempre ben evidente, si incontra ancora qualche nevaio di facile attraversamento.

Raggiunta la Grangia Balmafol, prestare attenzione ai segnavia, quelli più evidenti conducono fuoristrada verso la borgata Falcemagna, per tornare all’alpe Combe occorre mantenere la sinistra!

Giro di circa 16km, giornata lunga a causa dei diversi nevai che rallentano il passo, ma splendida e ricca di soddisfazioni, con l’intrepida Fede!

Link copiato