Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro

viper
4 11/08/2015
---

Escursione piacevole, scelta in funzione del tempo disponibile e del meteo, che nella prima mattina di oggi vedeva ancora nuvole sulle montagne di confine con la Francia e sulle cime più alte. Qui invece tutto pulito, e con una leggera brezza fresca che mi ha permesso di non evaporare sull’assolato sentiero.
Niente da segnalare di particolare fino al Colle delle Coupe, e a dire la verità nemmeno dopo: il sentiero G.T.A. è ottimo. Con una piccola deviazione ho raggiunto la Costa Fenera, cima davvero panoramica; peccato solo per non aver scorto le vette più alte, già in nube alle 9:30 (intendo Lera, Sulè, ecc…).
Quindi ho proseguito fino al Colle della Croce di Ferro (occhio solo in un punto dove il sentiero è franato, ma si passa facilmente) e ho fatto tappa all’accogliente Baita Sociale Aurelio Rainetto, che a breve, mi ha detto la volontaria in cucina, dovrebbe essere riconosciuta come rifugio alpino.
Sono rientrato dalla stessa parte, senza fare l’anello di Balmafol; al ritorno sono salito anche al Monte Turlo, con una deviazione di 10′.
Incontrati solo un gruppo di escursionisti stranieri, di lingua tedesca. All’arrivo all’Alpe le Combe c’era un bel pranzo / festa, con diverse tavolate e tendoni, e probabilmente un tasso alcolico elevato già alle 13:00…