Femma (Refuge de la) da Termignon per il Refuge Plan du Lac e il Vallon de Rocheure

lucabelloni
5 05/08/2017
MTB
giro con varianti

Gita con parecchio sviluppo e dislivello, ma non eccessivamente faticosa. Noi abbiamo apportato alcune varianti sia in salita che in discesa (che ho inserito nella descrizione dell’itinerario), entrambe consigliabili in quanto riducono l’asfalto e alzano un po’ la difficoltà tecnica dell’itinerario. Partenza da Tremignon verso le 9,15 con temperatura fresca e piacevole. La variante su sterrata è bella ma durissima, con parecchi tratti al 20% e dove spiana siamo sul 9-10%!!! Una volta tornati su asfalto le pendenze tornano umane e si sale molto velocemente e senza grosse difficoltà. Dopo la discesa a Plume Fine, la risalita al rifugio è piuttosto agevole, con sterrato scorrevole e ultimo tratto su sentiero (circa 2,5 Km) ciclabile al 95% in salita e al 99% in discesa…si scende solo per alcuni brevi tratti di pochi metri. Arrivati al rifugio in poco più di 3 h 30, ci siamo concessi una lunga pausa vista la temperatura fresca e il venticello tutt’altro che fastidioso, specie se si considera quello che ci aspettava al ritorno in città!!!
In discesa divertentissimo il sentierino (praticamente tutto ciclabile), poi veloce risalita al Plan du Lac e discesa su asfalto fino all’Oratoire de S. Antoine (quota 2.022 m) visto che i bellissimi sentieri che corrono di fianco alla strada sono vietati alle MTB…da qui abbiamo preso il sentiero che parte sulla destra (non vietato!!!) e che scende fino a Termignon…non avevamo indicazioni sulla fattibilità, quindi ci abbiamo provato, ed è andata benissimo!!! Il sentiero è molto bello e ciclabile praticamente al 100%, con solo alcuni brevissimi passaggi da fare a piedi. Nella parte alta è un bel single track con qualche pietra smossa qua e là e alcuni passaggi su roccia, poi in basso diventa uno stradello, ma il fondo è molo sassoso e le pendenze decisamente elevate!!!
Arrivati nel fondovalle siamo ancora riusciti a collegare alcuni tratti di sentiero e sterrato fino a poche centinaia di metri dall’auto!!! In totale con le varianti fatte circa 45 Km e 1.450 m di dislivello.
Giro spettacolare per ambiente e paesaggio…dal punto di vista tecnico è un po’ penalizzato dal fatto che i sentieri della parte alta (ad eccezione di quello che porta alla Femma!!!) sono vietati alle MTB e quindi si deve fare parecchia discesa su asfalto…la tentazione di farli comunque era forte, anche perché specie quello che scende dal Rif. Plan du Lac a S. Antoine sembra bellissimo, però d’altro canto se ci sono delle regole vanno rispettate…e se non si condividono basta andare altrove!!!
Giornata spettacolare, con cielo blu e temperatura fortunatamente non troppo calda. Molta gente a piedi nella zona di Bellecombe, mentre al rifugio eravamo quasi da soli…
Inserita traccia GPS con le varianti da noi fatte.