- Osservazioni
- Visto valanghe lastroni esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa ventata
- Quota neve m
- 1000
- Equipaggiamento
- Snowboard/Split
Gita decisamente difficile oggi..pensavo meglio.
difficile perchè abbiamo dovuto tracciare tutto, spesso su pendii molto ripidi e con neve sfondosa. Immenso e faticoso ravanaggio nel bosco basso, abbiamo preferito l’accesso diretto da Valgrisanche al posto della classica dalle piste, forse un errore o forse no, sta di fatto che il vento ha lavorato moltissimo in questi giorni cancellando tutto e creando placche da vento davvero al limite nel colle ripido che porta ai pianori più alti, occorre prestare molta attenzione in questo punto.
Conclusione: non siamo arrivati in cima ma ci siamo fermati su un bel punto panoramico a circa 2900m, unico punto baciato dal sole freddo di gennaio.
Clima molto rigido con temperature sempre abbondantemente negative e attorno ai -12 la mattina in paese e almeno -10 su tutto il percorso.
Discesa nel complesso buona e divertente anche se in alcuni punti occorre fare attenzione alle pietre affioranti e alla crosta da vento che quando meno te l’aspetti te la trovi sotto la tavola. Bella farina nel bosco e nella parte più alta con qualche bella linea.
E’ una bella gita ma è preferibile farla da Marzo in poi
Eravamo in 3 amici oggi, 2 splitboard e una ciaspolatore con tavola..
Incontrato NESSUNo sul percorso..