Feluma (Punta) da Valgrisenche

marcog72
5 14/04/2009
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti

Gita di ripiego con il socio Renato (le idee erano altre) e che gita…
La parte bassa l’abbiamo subito toppata perchè ci siano infilati in un ripido canalone svalangato che dal bosco ci ha portati direttamente ai piani a quota 2300: fortuna che la neve era portante! Bisogna passare sotto le placconate rocciose e poi salire il canale/vallone a sud (sx salendo) di queste. Sopra abbiamo trovato le tracce degli scialpinisti di ieri che ci hanno aiutato non poco a superare il ripido pendio successivo(grazie!). Sopra i 2800 m farina! E’ stato tracciato il ripido pendio NO direttamente sotto la cima, ma forse è più comodo salire verso la cresta ovest e poi costeggiarla (meno ripido), cosa che noi abbiamo fatto in discesa. Con le racchette fino in vetta.
Panorama estesissimo dalla cima.
Bella gita su pendii sempre sostenuti, le cui difficoltà possono variare a seconda del tipo di neve che si incontra.