Feluma (Punta) da Valgrisenche

Feluma (Punta) da Valgrisenche
andrea81
5 19/08/2023
ottimo

Gita molto più semplice e lineare di quello che le recensioni precedenti mi potessero far pensare. Puramente escursionistica in queste condizioni estive, non c’è più alcun nevaio nè alcun resto dell’estinto ghiacciaio de la Louetta.
Sono partito da Valgrisenche, lasciando l’auto nel grosso parcheggio e portandomi a piedi all’area pic nic di Plan Moulin (non ha senso secondo me partire da Plantè, si allunga solo il percorso dovendo seguire la lunga poderale per Maison Forte).
Il sentiero n.6 che va seguito sale per un brevissimo tratto di sterrata che termina proprio dove ha inizio il bel sentiero nel bosco di larici. Salita rapida e diretta, toccando due zone con dei ruscelletti (la seconda fuori dal bosco) e infine con un po’ di serpentine si arriva alla sterrata a monte di Maison Forte. L’ho seguita brevemente verso valle fino a individuare il sentiero (nessuna indicazione ma evidente) per i Piani di Feluma. Sempre su pendenza sostenuta si sale il costone erboso traversando poi a destra in alto in corrispondenza di un canalino roccioso, quindi un altro avvallamento erboso prima del vasto ripiano detritico dei Piani di Feluma.
Da qui premetto ho trovato pochissimi ometti ma ho cercato di usare la logica: sono salito sul primo crinale morenico sulla destra, unico tratto in cui si pestano un po’ di pietre, che rapidamente mi ha portato in una zona di grossi blocchi dove ho deviato a destra raggiungendo un piccolo ripiano. Da qui ho via via salito i vari terrazzoni di detriti e piccoli ciottoli (molto gradevoli poi in discesa), spostandomi progressivamente verso est, in direzione di quella che si intuisce essere la cima o le sue propaggini. Non si sale per una vera dorsale ma per un ampissimo pendio che via via diventa più stretto fino ad un intaglio della cresta. Da qui si continua per terrazzi comodi ed in pochi minuti ecco la cima, senza alcun genere di ostacolo o difficoltà (non fosse per assenza di sentiero sarebbe quasi da classificare come E).
Discesa molto rapida, prima sugli sfasciumi fino al pianoro a 2850 m, poi sul sentiero inerbito ma gradevole fino a Maison Forte. Qui, dato che era presto, mi son fatto tentare dal raggiungere la non distante Becca dei Quattro Denti (250 m di dislivello aggiuntivi) seguendo il bel sentiero n.6. Discesa poi a Valgrisenche abbastanza rapida, con caldo in aumento ma una volta nel bosco non lo si percepisce.

Pochissima gente in giro, nessuno in alto e ovviamente in cima. Molto consigliata e molto più semplice di quel che si potrebbe pensare. Con passo regolare ho impiegato 3h15′