Feluma (Col) da Mondanges

5 04/02/2022
strada pulita
Polverosa
Polverosa pesante

Gita in condizioni eccezionali. Partenza da Mondanges alle 9 con -2°. Sci ai piedi dall’auto; salita lunga ma priva di difficoltà fino al bivio per il Sigaro, poi da lì tutto intonso e nessuna traccia; ci è quindi toccato battere fino in cima su 15-20 cm di farina, che nella parte centrale del vallone a tratti sono anche di più. Lavoro non troppo faticoso fino a 100 metri dal colle, poi l’ultima parte è decisamente più impegnativa e ci ha richiesto parecchio tempo anche perché in alcuni punti la consistenza della neve non ci convinceva molto e quindi abbiamo un po’ girovagato da una parte all’altra prima di trovare un punto che ci sembrava più sicuro.
Al colle vento gelido che ci ha costretti ad una sosta piuttosto breve. Discesa iniziata verso le 14: primi 20 metri in derapata viste le tante pietre, poi uno spettacolo!!! Discesa su pendii completamente intonsi e su 20-30 cm di farina assolutamente perfetta!!!
Dopo esserci ricongiunti con la traccia del Sigaro ovviamente c’è qualche traccia in più (al massimo 10), ma ci sono ancora ampi spazi intonsi. Tenendosi tutto a sinistra dove il sole e il vento hanno lavorato meno abbiamo ancora trovato quasi tutta farina fino alla chiesetta con solo qualche breve tratto con neve più dura ma sempre portante, poi da lì abbiamo preso la stradina a sinistra nel bosco; ancora un paio di tagli nel bosco, poi strada fino all’auto (col senno di poi scendendo sulla destra della chiesetta saremmo arrivati quasi al lago senza toccare la stradina). Strada ancora percorribile tutta con gli sci ad eccezione della galleria e di due tratti scoperti di pochi metri in cui è meglio togliere gli sci.
L’idea originale era la Punta Feluma, poi arrivati a Valgrisenche abbiamo visto che la prima parte nel bosco era praticamente priva di neve e anche più in alto l’innevamento sembrava abbastanza scarso, quindi abbiamo ripiegato sul colle….e mai scelta fu più azzeccata!!!
Giornata bellissima e non particolarmente fredda; un po’ di vento solo al parcheggio e al colle, per il resto temperature piacevoli. Viste 4-5 persone al Sigaro e altri 4 diretti nel vallone della Becca di Tey, per il resto nessuno!!!
Forse non sono 5 stelle piene perché nella parte bassa l’innevamento non abbondante non consente di tagliare nel bosco e tocca quindi seguire in parte la stradina, ma per ¾ di gita ci stanno tutte abbondantemente…e poi quest’anno trovare neve così e pendii completamente intonsi non ha prezzo!!!