Feluma (Col) da Mondanges

brusa
01/12/2018

Sono partito/arrivato con gli sci ai piedi. Ieri sono caduti una decina di cm di fresca in paese. La strada, quando sono sceso, l’hanno pulita fino al muro della diga…ma io ho cinghialato sul bordo.
Fino ai 2.200 m, in salita si può tagliare per prati ma, in discesa, si può scendere con gli sci solo se si segue la poderale. Molto bello dai 2.200 in su.
Nel pendio che precede il colle, gli sci sprofondavano nella farina per 40 cm prima di trovare sostegno. Lo strato che permetteva agli sci di galleggiare era molto sottile e fragile: il bastoncino affondava con facilità per oltre 1,20 m

Quando sono sceso mi è dispiaciuto vedere un gruppo di giovani fermi all’alpeggio a 2.200 m. Avevano rinunciato a salire perché avevano visto poca neve. Ho provato a convincerli che appena lì sopra diventava bello-bello, ma uno di loro aveva già iniziato a scendere.

p.s. sulla strada lungo-diga si passa agevolmente con gli sci, non sono scese valanghe ad infastidire la progressione.