Fea Nera da Pattemouche, traversata a Fenestrelle per il Colle dell’Albergian

Fea Nera da Pattemouche, traversata a Fenestrelle per il Colle dell’Albergian
La gita
michferrero
4 26/01/2020
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti da Pattemouche all’inizio della Val Troncea e seguito per una buona parte la traccia che dal paesino di Laval porta in cima al Morefreddo. All’altezza degli ultimi impianti ormai abbandonati del Belot, visto le condizioni meteo della giornata, tagliato in direzione colle del Pis. Rapido cambio di assetto e…via in discesa verso il colle dell’Albergian su neve a tratti ventata ed a tratti con un po’ di farina. Al termine della discesa è tempo di rimettere le pelli e di affrontare gli ultimi 300 metri di dislivello che ci separano dal colle. Una volta giunti in cima, altro cambio di assetto e via a tracciare curve nello splendido vallone dell’Albergian. Discesa super su fondo duro con 20/30 cm di farina sopra che hanno reso la discesa fantastica. A livello delle Bergerie dell’Albergian si entra nel bosco e si prosegue la discesa cercando i pendii più aperti. La stradina che porta al Laux è quasi tutta percorribile con gli sci ai piedi, tranne gli ultimi 200 metri (occhio ai tratti ghiacciati ed ai tratti con le pietre)

Oggi gita sociale di scialpinismo del CAI di Pinasca. Bella giornata, bel giro, discesa super e bella compagnia…che volere di più?
Ah si…un banchetto a base di salame, tomini di capra e pane (il tutto a km 0) all’arrivo alle macchine. Alla prossima avventura con questo meraviglioso gruppo… 🙂

Link copiato