Fea Nera da Laux

walkerwolf
3 23/05/2010
lasciata l'auto a Laux
1900

Ben consci che ci sarebbe stato da camminare per un po’, sci a spalle, alle 7,30 ci siamo inoltrati nel bel verde del Vallone d’ Albergian. Abbiamo seguito il comodo sentiero fino a 2050 m, dove abbiamo traversato per raggiungere il fondo del vallone e calzare gli sci. La nuvolaglia notturna non aveva consentito il classico rigelo dei giorni precedenti; abbiamo proceduto su neve marcetta fino ai 2400 m, poi la neve è andata assestandosi e dal Colle dell’ Albergian alla cima c’era un dito di fresca. Discesa: i primi 500 m su firn fantastico, il resto su marcetta che consentiva tuttavia di fare ancora belle curve a rallenti. A 1900 togliamo gli sci e rapidamente scendiamo a valle.

Eravamo in 2 Carlo Alberto ed io. Alle prime baite abbiamo incontrato il mitico D.G., colui che ha scolpito sul legno i buffi omini che si incontrano lungo il sentiero e motti in patois sulle pietre; poi totale solitudine a parte caprioli, camosci, marmotte e una pernice. Sulla strada del ritorno, dove si levano gli sci, incontriamo uno scialp che è stato al Cialancio d’Ane