Fea, Cavalla, Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro

mbourcet213
5 14/07/2019
Parcheggiato vicino al campeggio
MTB

Effettuato il giro con alcune varianti, innanzitutto partiti dal campeggio delle Sorgenti del Maira anziché ad Acceglio, poi seguito la militare e il sentiero fino alla casermetta (per chi ha gamba tutta ciclabile), breve tratto bici in spalla per il colle della Cavalla. Dal colle tramite sentiero ripido al Monte Soubeyran dal quale si scende poi per il bellissimo sentiero quasi tutto ciclabile che passa sulla cresta opposta a quella da cui siamo saliti raggiungendo il passo delle Munie.

Di qui si segue l’itinerario classico fino al colle della Scaletta in buona parte pedalando, fino alla parte di breve portage per il colle.
Noi siamo poi saliti in cima (deviazione di 200 metri circa che merita assolutamente) passando tramite la caratteristica galleria/bunker che si trova sul sentiero ottimamente segnalato.

Discesa a Prato Ciorliero con unico tratto non ciclabile al colle dell’Escalon principalmente per via del fondo, il resto tutto molto bello!

A questo punto, presa la strada sterrata, scendiamo fino ad arrivare al tornante dove ricomincia l’asfalto, dal quale a sinistra parte una nuova sterrata in salita (350 m D+ circa) che ci porterà al Colle Ciarbonet dal quale parte il sentiero per rientrare al campeggio.

Nota sul sentiero, la parte alta è stata vittima di una frana che l’ha completamente devastato, per un bel pezzo la ciclabilità è difficile e poco continua. Il sentiero poi spiana e per un lungo tratto diventa un sali scendi mediamente ciclabile che costringe ad un po’ di spintage/portage. Vale però assolutamente la pena faticare ancora per l’ultimo tratto di discesa, qui troviamo un sentiero spettacolare immerso nel bosco tutto tornantini,radici e gradini di roccia che scende con buona pendenza tornando sulla militare percorsa al mattino in salita! Un modo eccezionale per chiudere questo spettacolare anello!

Gita Sociale CAI Pinerolo. 6 partecipanti: Alberto – Gabriele – Gualtiero – Matteo – Norman – Sergio.

Dati del giro: 2050 m D+ e 32 km quota max Monte Scaletta 2840 m. circa 9 ore con buon passo per percorrerlo