Fea, Cavalla, Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro

dani
06/09/2015
MTB

Seguito l’ itinerario descritto fino al bivio per il Colle Ciarbonet sopra Chialvetta al quale siamo risaliti per ottima carrareccia (cosa che, rispetto al percorso originale, aumenta solo in teoria il dislivello totale il quale, partendo da una quota più alta, cioè Saretto anziché Acceglio, resta sostanzialmente invariato). La successiva discesa, diversamente da come descritto in alcuni siti di MTB (http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html), lungo il sentiero del Percorso Occitano, con molti traversi ed alcune brevi risalite, non ci è sembrata invece molto ciclabile.

Partiti da Saretto verso mezzogiorno e rientrativi verso le dieci di sera. Ultima discesa da colle Ciarbonet effettuata quasi tutta al buio cosa che comunque non ha influito sul giudizio sulla sua ciclabilità che a noi è parsa piuttosto scarsa. Col fratello “guregnu” che ha proposto la gita ed ha prestato, come sempre, la MTB del nipote al sottoscritto (che ringrazia).