Fea, Cavalla, Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro

rocciaclimb
5 22/08/2014
MTB

Magnifico!Giornata fredda e con vento costante e a tratti forte.Sono partito da Saretto,ma conviene partire dal campeggio.Seguendo la traccia che avevo sono andato diritto lungo lo sterrato davanti al campeggio,sconsigliata..dopo breve diventa sentiero con duro portage di 15′ spezzagambe..meglio seguire la relazione qui descritta.Ciclabilità ottima in salita,i tratti di portage sono brevi e sommandoli si arriva a 35-40′;il più lungo quello a salire alla Scaletta.Panorami stupendi sempre diversi ad ogni colle,x i laghi di Roburent nn bastano le parole x descriverli..Discesa dalla Scaletta spettacolare!Il tratto dell’Esacalon è bello impegnativo ma fattibile prendendosi qualche rischio.si continua poi su terreno sempre sconnesso e decisamente tecnico.Giunto sulla sterrata all’ultimo tornante prima dell’asfalto ho proseguito diritto e sono risalito al Passo di Ciarbonet,quasi 500mt di dsl e molto spostamento, (semplice se fatto a se stante ma impegnativo a fine gita..);la discesa seguente che riporta al campeggio è superlativa ripaga ampiamente la fatica appena fatta!straconsigliato.
Il dsl così facendo arriva a 1935mt.