Fauset (Bec del) Cresta Ovest

Fauset (Bec del) Cresta Ovest
teddy
4 28/08/2018
ok

Bella passeggiata fino al turistico lago Afframont poi per il sentierino e pietraia stabile fino alla base della cresta dove stanziava un folto gregge di capre col relativo pastore bianco a 4 zampe che non ci faceva avvicinare. Quando stavamo rinunciando alla nostra cresta, il gregge comincia a spostarsi verso i ripidi pendii NO del Bec e con lui il Maremmano lasciandoci libero accesso all’attacco. Con corda da 50 abbiamo fatto 6 tiri ma consiglio di fermarsi subito dopo il traverso discendente del primo tiro in quanto, il doppiaggio dello spigolo comporta un notevole tiraggio corda. In questa zona, per recuperare il compagno ho piantato un buon chiodo sottile in una fessura di 2 mm in quanto non ve ne erano per i friends. Nei tiri successivi si piazzano agevolmente, anche per le soste su comodi terrazzi. Molto piacevole la salita con belle vedute e gli abissi subito a dx della cresta. Discesa sul versante opposto su ripida erba con tracce di passaggio e sentierino fino al colle Vallonetto dal quale col sentiero con ometti si scende fino ad intercettare il GTA per tornare a Cornetti di Balme e al Villaggio Albaron. Meteo stupendo. In zona solo io e Renzo Marangon che accetta sempre queste mie divagazioni.