Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle

Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle
albertoc
5 09/08/2016

Glacier Blanc ancora in buone condizioni. Al rifugio, dopo la morena, si arriva con qualche passaggio tra neve e ghiaccio scoperto (com’é normale a metà agosto), ma senza difficoltà o grossi buchi. La parte alta del ghiacciaio è tutta in neve, solo un paio di crepacci bonari. La salita dal plateau alla vetta è tracciata e tutta in neve, i crepacci chiusi o ben evidenti. Buon rigelo notturno e tempo bello in mattinata, che si è progressivamente coperto fino a regalarci un po’ di acqua e gresille prima di arrivare al rifugio del gl. Blanc.

Al rif. des Écrins buon trattamento, non così si può dire per la notte successiva al Gl. Blanc. Rancini sordidi che ti contano le fette di pane (1 a testa!) e non ti danno nemmeno il latte caldo (chissà perché a 3170 m si e a 2550 m no)! per non parlare delle informazioni, o meglio delle non informazioni, sulle condizioni degli itinerari che ti danno i gestori.
Con Sissi, Franci, Alberto big e Stefano. Ci siamo fermati all’anticima nevosa, tutti però molto soddisfatti per la bellezza e la grandiosità della salita e dell’ambiente.