Faurio (Roche) da Prè de Madame Carle

3 10/06/2018
Ok fino a Prè Madame Carle
Crosta da rigelo portante

Fiduciosi nel meteo di sabato e domenica mattina, raggiungiamo Prè di Madame Carle verso le 12. Portage fin sotto il rif. Glacier Blanc, poi ancora un pò oltre nei traversi sulle rocce montonate. Arrivati al Rifugio Ecrins verso le 18, con la Barre coperta. Cena spartana e sveglia alle 4. Partenza alle 5, scendiamo con i ramponi sul ghiacciaio e spettacolo sulla Barre, Faurio, ecc. Peccato che duri poco, infatti alle 6,30 inizia a coprirsi. Neve dura, quindi cercando di guadagnare tempo, prendendo i pendii più ripidi sci a spalle arriviamo in cima vedendo praticamente nulla. Discesa molto attenta i primi ripidi pendii, a causa della neve durissima, poi migliora, ghiacciaio praticamente tutto chiuso ancora. 80-90 persone al Dome des Ecrins ed una ventina sulla Roche Faurio. Portage al ritorno da sotto il refuge Glacier Blanc…
PS
La salita al Refuge des Ecrins è un luungo viaggio, anche se in un ambiente spettacolare