Faurio (Roche) da Prè de Madame Carle

gmgrassi
5 08/05/2005
si arriva in macchina fino al prè de madame carke

Gita effettuata andando a pernottare al Refuge du Glacier Blanc. Gli sci si portano a spalle fino al pianoro sotto la seraccata. Ottimo e comodo comunque il sentiero fino a lì. Il rifugio lo si raggiunge per un breve canalino che sbuca a pochi metri dall’edificio. Questo era l’ultimo we di apertura!! La domenica partenza mattutina. Il ghiacciaio è ben chiuso e non presenta problemi. Così anche i ripidi pendii sommitali. Bellissima giornata nonostante il vento fastidioso e freddo. Discesa entusiasmante e goduriosa sia per la qualità della neve che per l’ambiente grandioso! Scesi sulla destra idrografica del ghiacciaio dove, attraverso una combinazione di canali nei pressi della seraccata e della barriera rocciosa, si perviene fino al pianoro a quota 2200 circa. Questa discesa deve comunque essere affronatata quando è già sceso tutto essendo tali pendii ripidi e valangosi!!! Gita conclusiva del SA2 avanzato della scuola Sucai. P.s. peccato per la grigliata…!