Fauri Sud (Punta) da Pattemouche per la Val Troncea

mbourcet213
0 30/12/2021
Parcheggiato al fondo della strada di Pattemouche, misto ghiaccio/lago d'acqua
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Sapevamo di trovare neve orribile ma onestamente siamo andati anche oltre le aspettative. Partiti per fare il Pelato abbiamo poi tirato dritto perchè non ci convinceva e tentato il Fauri. Canale tutto svalangato a blocchi fastidiosi sia in salita che in discesa, almeno la cascata di ghiaccio ripaga l’occhio. Usciti sopra capito subito cosa ci avrebbe aspettato in discesa, crostone infame fin quasi in cima. Si salvavano solo i primi 50/100 metri e qualche tratto del canale dove era liscio. Se non altro neve scorrevole sulla strada di fondo valle/pista di fondo (oggi chiusa causa acqua più che neve). A vedere sembra che abbia piovuto fino almeno a 2800 metri, condizioni terribili!

Al momento consigliata solo per il gran mazzo tra trasferimento, salita e discesa!

Con Paolo, altri 4 scialpinisti sul percorso con i quali abbiamo condiviso la salita (grazie per il gran lavoro nel tracciare in salita).

Posto magnifico con ancora tanta neve, peccato sfondasse per tutto lo sviluppo della gita.