Fauri Sud (Punta) da Laval

Fauri Sud (Punta) da Laval
gieffe
20/08/2015
La Valle Troncea è ora accessibile con auto fino al parking obbligatorio a pagamento (€ 5,00) di Laval.

Bellissima gita da tempo agognata in un’altrettanto bellissima valle che, a mio avviso, nella sua parte alta riserva le migliori emozioni come, appunto, il riservato vallone del Fauri. Per accedervi abbiamo approfittato della provvidenziale navetta che durante il periodo estivo fa da spola per Troncea e/o l’Alpe del Meys (Euro 7 andata/ritorno) partendo dal park di Laval. Escluso il primo “strappo” dei 350 m iniziali (funi e/o catene allo start non più presenti), che comunque rende molto, il sentiero si insinua dolcemente nel vallone verdeggiante (stambecchi) correndo sotto gli spalti del M. Platasse, con grandi vedute sulla media ed alta Valle Troncea, per affacciarsi nel blu della conca del Lago Fauri e proseguire velocemente verso l’omonimo Colle, valico per la Valle Argentera. Da qui, in poco tempo, per sfasciumi, eravamo in vetta alla Punta Fauri Nord ritenuta più abbordabile e veloce della Sud. Al ritorno breve digressione al “magro” Lago Nero oramai estremamente ridotto. Una decina di persone sull’itinerario. Oggi con Adelina, Rita e Guido, tutti super veloci.