Fauniera (Colle) o dei Morti da Pradleves per la Valle Grana

mangiafioca
5 04/09/2010

Volevo ritornare su questo bellissimo colle da alcuni giorni, salendo dalla val Maira, passando per il colle d’Esischie e rientrando dal vallone dell’Arma: missione compiuta!!! Grande giro ad anello partendo alle 8.00 da Dronero M.621, 17 gradi. Si inizia a risalire la Val Maira per 27 km fino a ponte Marmora m.944, salita pedalabile per scaldarsi, poi si gira a sinistra e si imbocca il vallone dele Marmore, salita di 20 km per oltre 1400 mt di dsl, con tratti di resporo per i primi 10-11 km poi le pendenze sono più sostenute, la strada diventa stretta ed a tratti dissestata, ogni km un cartello indica le pendenze, giusto per pensare ai rapporti da usare!!!! Ambiente ampio e grandioso da quota 1900 fino allo scollinamento a 2370. Sosta meditativa per qualche scatto e di prosegue per 1,5 km fino al Fauniera. Poco traffico ma molti ciclisti sul percorso anche in mtb, stranieri. Temperatura gradevole. Sempre ben tenuta la strada che scende a Demonte, veloce da non prendere troppa confidenza!!! Poi rientro a Dronero, passando da Roccasparviera e Caraglio. Totali 106 km e anche oggi bella soddisfazione!!!!