Fauniera (Colle) o dei Morti da Demonte per il Vallone dell’Arma

otzi
4 04/08/2012

Partito da Caraglio e percorso con la mountain bike, anello Borgo S Dalmazzo, Demonte, Colle Fauniera, Castelmagno, Caraglio. All’andata, da Beguda ho deviato a sinistra (palina con icona bicicletta, 200 mt dopo la chiesa), percorrendo l’ottima ciclabile vietata alle auto che consente di raggiungere Demonte tra i boschi evitando lo stradone statale. Nel vallone dell’arma non si può più barare visto che la salita prosegue senza soste (anche se a mio avviso quella dalla parte della val Grana ha più rampe secche). Salita in 6 ore, discesa in 1 ora e venti. Unica doleance è il mancato rispetto degli automobilisti ai ciclisti, soprattutto in salita quando costringono a difficili manovre di equlibrio, magari sull’orlo dei baratri: consiglio a tutti ,pertanto, di tenervi in centro e ottenere il giusto riguardo che invece, devo dire, le auto con targa francese hanno, sostando a lungo in attesa che la strada sia più ampia da consentire il passaggio di tutti.