Faudo (Monte) da Cipressa per Monte Follia

Faudo (Monte) da Cipressa per Monte Follia
giada
4 10/02/2015

Lunga cavalcata di cresta che avevo adocchiato anni fa dal Faudo, e che oggi riesco finalmente a fare in una splendida e calda giornata già primaverile anche se è pieno inverno…. Certo che seguire il metanodotto non è il massimo ma il panorama è sempre ampio e bello. Da evitare col caldo! Visto numerosi animali al pascolo, pecore, cavalli, mucche… Qualche residuo di neve qua e la in ombra in alto e sulle cime vicine. Veramente ripido e un po da cercare il pezzo che da San Salvatore sale al Follia e bellissimi i Lecci che si trovano lungo il percorso. Io son stata stregata dallo splendido pianoro sotto al Follia, molto interessanti i resti dell’antico Castellaro che si trovano sul Follia. Del Faudo che dire…. noi siam scesi a mangiare sotto al Follia, amanti del selvatico, di star sotto i ripetitori non ci garbava proprio. Oggi bella gita di ricerca, solo la cartina, niente segnavia e niente relazioni… Il percorso è sempre ben evidente e non si può sbagliare, basta seguire il crinale. Inutile dire che non abbiamo incontrato nessuno a parte qualche Mtb e qualche persona a passeggio nella bella pineta alla partenza e all’arrivo. Alla fine dell’escursione ci siamo goduti uno spettacolare tramonto da Cipressa sulla costa Ligure. Molto belli i paesini nella valle e Cipressa di cui consiglio la visita. Oggi in ottima compagnia di Riccardo sempre disponibile e pronto a partire per qualche avventura.