Faudery (Becca di ) da Ruz per il ghiacciaio dell’Aroletta e la Cresta Nord

Faudery (Becca di ) da Ruz per il ghiacciaio dell’Aroletta e la Cresta Nord
titty79
3 07/06/2015

Saliti per la cresta nord, dislivello non eccessivo dal Colle del Mont Gele’ alla punta..non passati per il colle ma tagliato immediatamente per il ripido pendio nevoso che porta alla base della bastionata rocciosa della Faudery…salita non molto invitante vista la qualita’ della roccia nella parte terminale molto ripida ed esposta che porta direttamente in punta, mentre, molto piu’ accettabile nella prima parte della salita.
Utili friends

Secondo giorno in Valpelline..aprofittiamo dell’apertura del rifugio per sfruttare anche il secondo giorno in questo bel vallone..nella notte il preannunciato temporale…e molta pioggia..zio Billy !!..comincio a preoccuparmi per le condizioni della Faudery..che gia’ vista dal Berlon il giorno prima non presentava una salita molto banale..
la mattina partiamo con un’ora di ritardo rispetto a cio’ che avevamo stabilito per far si che i residui del temporale si allontanassero un po’…appena chiaro nebbione..ma in quota gia’ apparivano ampi spazi di sereno e venticello fresco che dava buone speranze !!
condizioni della neve buone..anche sul ripido pendio di accesso alla punta..al termine del quale comincia la parte di arrampicata.
Purtroppo le difficolta’ iniziano subito..cresta che immediatamente si impenna e neve molto molle a nascondere indidiosi buchi tra le rocce…rocce scoperte con buoni appigli e roccia solida..dove la cresta spiana e si addolcisce rimane comunque esposta e neve ancora piu’ molle…presente ancora neve e ghiaccio nella parte terminale ripida che porta diretti in punta..roccia di non buona qualita’..passaggi delicati ed esposti..punta aerea e poco spaziosa…
mi aspettavo di faticare maggiormete in discesa..non e’ stato così.. ho patito la salita ..forse proprio per la visibilita’ del percorso non banale e peggiorato dalle condizioni..probabilmente senza neve sarebbe stato meglio..o forse perche’ doppata da antibiotici !!!comunque montagna affascinante e di soddisfazione..a mente serena !!
scesi per la Comba di Faudery dal colle Faudery..ripido ma qualita’ della neve ancora buona…infame pietraia finale e poi avremmo dovuto incrociare il sentiero 1..ci siamo tenuti troppo a sx e non l’abbiamo piu’ trovato se non piu’ in basso…ravanaggio !!!
anche oggi giornata spesa al meglio e meteo che si e’ rivelato meglio del previsto..
Con Enzo.. che oggi ha dovuto sopportare il mio lato un po’ piu’ lagnoso !!