Fascia (Cima della) da Limone Piemonte

Fascia (Cima della) da Limone Piemonte
luciano66
5 09/02/2020
OK

Ritorno in zona per fare l’itinerario per il canale nord,bellissima variante,gita a se a tutti gli effetti,tranne per la parte bassa in comune fino a circa 1500 m. Partenza alle 8 con -1 grado; la stradina verso Casali Braia ha un paio di interruzioni senza neve. Alla prima conca,a circa 1500 m, dove si dividono i due itinerari, salgo il pendio diretto per il Vallone del Cross in racchette ma con la picca (piuttosto ripido al centro, qualche tratto sui 40 gradi;neve dura anche al ritorno dove ho tenuto i ramponi). Poi tutto facile in racchette per le successive conche che conducono alla rampa finale che porta all’ingresso del breve canale nord;prima della rampa metto ramponi e casco e con la picca salgo il canale, su neve compatta e pendenze mai difficili (45 gradi max). All’uscita mi prendo in pieno il forte vento presente fino alla croce,dove arrivo alle 11. Qualche foto e quindi subito a cercare riparo nella sella sottostante, dove mi fermo per quasi un’ora. Discesa nel canale con i soli bastoncini (picca a portata di mano),su neve nelle stesse condizioni della salita e quindi sempre con ottimo grip e niente zoccolo. Tengo i ramponi fino alla conca bassa (bivio itinerari), dove faccio un’altra pausa per rimettere le racchette e mangiare qualcosa. Infine parte bassa molto ravanata e dura e stradina battuta fino a Casali Barat,dove arrivo alle 14.30.