Fascia (Cima della) da Limone Piemonte

Fascia (Cima della) da Limone Piemonte
andrea81
5 11/03/2012
ok fino all'imbocco della stradina
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Questa gita entra di diritto nella hit parade dei “mazzi memorabili”.
Partiti un po’ incerti sulla meta (comunque zona Limone) la scelta è caduta sulla Cima della Fascia, che non SAREBBE DOVUTA essere particolarmente lunga..
Percorriamo brevemente la stradina nel vallone di Almellina raggiungendo gli ex impianti del Cross, neve fresca qualsi subito 5-10 cm, che poi diventano 20 prima del colle che poi diventano 30-40 nella parte superiore!
Davanti parecchi scialpinisti che però si infilano nel vallone incassato a sinistra sotto la cima, noi proseguiamo verso il colletto del Cros, il bel pendio che lo precede è tutto da tracciare (solo una vecchia traccia di sci).
Dall’inizio della dorsale in poi, nessuna traccia. Da sotto pare esserci poca neve, in realtà è abbondante e nonostante il vento pare sicura perchè non ci sono croste nè zone di accumulo. Saliamo con le racchette fino ai paravalanghe, poi per l’aumentare della pendenza, e dell’inconsistenza della neve con il fondo duro (con le ciaspole si slitta) continuiamo per un tratto a piedi, e poi mettendo i ramponi quando il manto nevoso diminuisce e diventa più duro, in vista dell’anticima dove finalmente le pendenze si attenuano. Nonostante l’ora tarda, decidiamo di continuare toccando l’anticima, poi scendiamo al colletto e infine risaliamo l’ultimo pendio, qui di nuovo ciaspole ai piedi, e finalmente dopo più di 5 ore di cammino giungiamo in vetta!!!
Discesa tutto sommato abbastanza rapida, dritto per dritto, abbiamo tenuto i ramponi per precauzione fino al colle del Cross, ma volendo si scendeva anche con le ciaspole. Scesi con un bellissimo tramonto ed arrivati all’auto con la luce della frontale! Bellissimo! Gita in queste condizioni davvero impegnativa dal punto di vista fisico, ora la traccia c’è! Considerata l’azione del vento la dorsale dei paravalanghe va sempre valutata con attenzione.

Giornata superlativa (vento a parte a tratti fastidioso) con l’ottima compagnia di Maurizio che ringrazio per non aver dato retta al “buon senso” di fermarci ad un’ora decente, e di Mary che ringrazio per averci motivati a raggiungere la cima! Se qualcuno a Limone trova un paio di gambe, sono le mie, contattatemi.

foto stasera