Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO

4 21/04/2010
dal posteggio si risale senza sci per circa 15 minuti
Farinosa compatta

Saliti dalla sterrata del rio Almellina e poi per le vecchie piste del Cros, giunti al primo ampio vallone, anzichè salire al colle sulla destra e poi per la dorsale dei paravalanghe, abbiamo proseguito sulla sinistra verso le Rocce del Cros. Saliti poi per il ripido canale (tolti gli sci per il grande accumulo di neve inconsistente) siamo sbucati sul colle a destra dell’anticima e da qui su neve buona e compatta fino alla vetta. Ridiscesi per lo stesso canale (sempre senza sci per la quantità e la qualità della neve e per il profondo solco che avevamo “scavato” salendo) siamo tornati lungo il percorso di salita su neve un pò appesantita dal tepore della splendida giornata ma tutto sommato buona per essere a quote così basse a metà aprile!

I miei soci si divertono sempre a cercare la strada più complicata: a me è rimasta la voglia di salire dalla dorsale dei paravalanghe!