Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO

Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO
bubbolotti
3 03/04/2010

Tentativo.
Dalla macchina alla macchina sci ai piedi, saliti lungo la vecchia pista prima e poi su nel bosco fino a sbucare sotto alla Capanna Chiara, di qui lungo la pista su fino al colletto all’arrivo dei vecchi impianti. Da qui obbligatori i rampant per la neve molto dura e il pendio che impenna. Il vento a raffiche e la poca visibilità hanno smembrato il gruppo: uno al colle, una prima dei paravalanghe, tre all’ometto di quota 2151m e i tre rakkalp all’anticima.
Discesa su neve molto dura fino al colle poi firn fino alla Capanna Chiara ed infine su neve primaverile divertentissima tra la boschina della parte bassa.
Visto persone lungo il vallone dell’Almellina in direzione della salita alla vetta per il canale.

Gita mista sci(5) più racchette(3). Solite menzioni per Bubbola (con i rimasugli di raffreddore e di congiuntivite) che è salita senza batter ciglio, Rino che (stranamente silenzioso 🙂 a breve distanza ci ha raggiunto all’ometto, Laura che sotto i paravalanghe ho sentito dire “ho paura, torno indietro”, Giovanni che al colle ha deciso di fermarsi per il vento e ai tre rakkalp (Annalisa, Francesco e Luigi) che tosti come al solito in barba alle raffiche han proseguito fino all’anticima.