Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro

Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro
cuccimaira
5 24/10/2015
MTB

Gitone stratosferico, molto lungo,sicuramente tra i più belli della zona, sia per l’ambiente che per i panorami , ma non per ultimo per le lunghe salite pedalabili e le discese grandiose sia tecniche che scorrevoli. Per evitare il lungo portage del Vallone San Giovanni ma anche l’odioso asfalto della salita classica al colle di Tenda ho percorso integralmente l’antica strada romana da Limone fino al Colle di Tenda passando per Limonetto. E’ una salita quasi totalmente ciclabile anche se con fatica, l’unico tratto dove occorre spingere è compreso tra i 1650 e i 1750 m dove il fondo molto pietroso o sagnoso obbliga a procedere a piedi. Si sbuca esattamente al colle.
Tutto il resto come da descrizione è in perfette condizioni, anche la discesa dal colletto Mirauda in giù l’ho trovata libidinosa, tecnica ma mai estrema, così come il primo tratto dopo il colletto Jurin, che si può effettuare tutta in sella osando un pò. Nella parte bassa ho fatto il sentiero che aggira le pendici del Monte Murin ma non a Nord, bensì a sud, passando da Tetto Galino e, a parte un traverso con qualche leggera risalita, è un sentiero fantastico da non perdere! Neve zero, persone pochissime nella zona del tenda. Un vero gitone!