Fasce (Monte) da Genova Quinto, anello per i Monti Bastia, Croce, Cordona

daniele64
5 28/03/2015

Giornata splendida , calda , limpida e senza vento . Percorsi ben indicati dai segnavia FIE. Panorami magnifici su Genova , la costa ligure ,le Alpi Liguri ed il monte Rosa , senza dimenticare il retrostante Appennino , già sgombro da neve . Partito verso le 8,00 da Quinto,ho dato un’occhiata ai bunker di Monte Moro e ho fatto parecchie foto lungo la salita. Circa un’ora e quaranta per giungere alla selva di antenne del Monte Fasce. Puntatina sul vicino Monte Bastia e poi sull’anonimo Cordona . Infine bella discesa lungo la mulattiera che ,quasi sempre sul panoramico crinale , scende a Nervi toccando la chiesetta di San Rocco ( fontanella ).Il mio giro è stato di 16 chilometri abbondanti , con un buon migliaio di metri di dislivello .

Molta gente lungo la provinciale del Fasce,nessuno invece lungo i sentieri tranne una coppia di escursionisti , incontrati presso il Cordona , che mi hanno dato utili indicazioni sul percorso di discesa .