Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto

vicente
4 01/01/2019
Ampio parcheggio presso lo skilift di Chiapili di Sotto
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
2000

Seconda cima di giornata! Dopo il Colle di Nel. la cresta si impenna velocemente fino a diventare piuttosto ripida nella parte alta. Ho calzato i ramponi poco oltre il colle, e ho sfoderato la piccozza invece dei bastoncini. Il vento dei giorni scorsi ha creato condizioni di neve ghiacciatissima, alternata a infidi lastroni di neve ventata e tratti di neve inconsistente in cresta.
Raggiunta la punta, mi sono fermato a pochi passi dal punto culminante per evitare problemi causa cornici molto pronunciate e neve inconsistente.
Sono poi ritornato sui miei passi e ho raggiunto il socio che mi attendeva non lontano dal colle di Nel.
Panorama estesissimo (ancora più spettacolare che dalla Corbassera), con le Levanne che pare di toccarle, e i seracchi del ghiacciaio di Nel alla mia stessa altezza.

Nessuno in giro dopo il Pian di Nel. Nel complesso condizioni buone per salite in questa zona, a patto di essere ben attrezzati e prestare molta attenzione alle condizioni della neve, dopo il vento forte dei giorni scorsi.
Degna conclusione di una splendida 2 giorni di Capodanno con base al rifugio Jervis! Primo Capodanno in rifugio ed esperienza consigliatissima! Il rifugio Guglielmo Jervis è un gioiellino ed è ottimamente gestito.