Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto

Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto
La gita
rikymar
4 11/08/2018
Accesso stradale
dalla frazione Villa di Ceresole

Partiti da Villa. al fine di effettuare l’anello con discesa sul vallone del Colle Perduto. Passando dal rifugio Jervis per rifornirci di acqua siamo stati sul lato sinistro idrografico del lago, riuscendo ad attraversare i vari immissari in alto, dove si dividevano in più corsi d’acqua (divide et impera dicevano i nostri padri latini…). Conviene tagliare prima del rifugio, dove c’è l’indicazione per il Col di Nel. Dal colle si seguono gli ometti: c’è una pietraia di grandi blocchi da attraversare, bisogna armarsi di grande pazienza… Arrivati ad una specie di colletto, dove inizia il pendio, la situazione migliora decisamente e si sale rapidi, fino agli ultimi metri, dove riprendono i grossi blocchi.
In discesa non ci sono grandi problemi, il sentiero, molto ripido nel primo tratto, è ben segnalato. Non ho però visto il bivio per la discesa sul Lago verso il rifugio Mila e quindi siamo finiti a Villa Poma, sobbarcandoci tutta la strada lungo lago (fatta con gli sci da fondo è un po’ più veloce!…).

Gita abbastanza lunga, al di là del dislivello, soprattutto per il tempo necessario per districarsi nella pietraia verso la punta (andata e ritorno) e, nel nostro caso, per l'”allungatoia” finale…

Con mia moglie Simo. Tempo sereno al mattino, poi nuvole verso la punta e le Levanne nel pomeriggio

Link copiato