Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto

Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto
gigi02_to
5 27/07/2017

Con Mario. Escursione da non sottovalutare per lo sviluppo, oltre 16 km. Come da previsioni al mattino cielo velato, pomeriggio con il vento più sereno. Non molto caldo. Seguito l’itinerario come da descrizione senza problemi. Ottima panorama sulle vette visibili. Considerazione sulla sicurezza: al ritorno al colle di Nel era presenta una folta comitiva di ragazzi e ragazze credo di una parrocchia; oltre all’elementare norma di sicurezza che in montagna non si dovrebbe gridare (se qualcuno chiede aiuto chi lo sente!!!), alcuni di questi, per ripararsi dal vento, si sono posizionati a pasteggiare sotto la bastionata rocciosa sul versante di Ceresole su un pendio erboso (erba ollina) ripidissimo, gli abbiamo fatto presente che li c’era il pericolo di scivolare, ci hanno guardato malamente e con indifferenza, alla vista di un ragazzo che passeggiava senza scarponcini solo con le calze mi è venuta la pelle d’oca e me ne sono andato di corsa (occhio non vede cuore non duole). Mi piacerebbe sapere se le famiglie sono al corrente e se il responsabile del gruppo ha idea delle responsabilità che si è assunto…………….. contento lui, gli consiglierei la lettura della dispensa “La responsabilità nell’accompagnamento in montagna” di Vincenzo Torti.