Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto

Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto
blin1950
5 15/07/2017
Nessun problema

Partenza da parcheggio Pera Bacu, poco oltre Chiapili inferiori, verso le 6 e 25’, con cielo un pò velato, passato il ponte, seguito il sentiero 531a, passando per l’Alpe Rive e raggiunto l’Alpe Truc, m. 2279; qui abbiamo abbandonato il sentiero e ci siamo alzati verso il grande dosso sovrastante e raggiunto, in lieve discesa, il Lago di Nel superiore, m. 2385. Dal lago con un lungo traverso a mezza costa, ci siamo portati nella conca con a monte la Bocchetta delle Fasce; risalita del vallone in parte su nevai e parte su pietraie e non vedendo possibilità di un accesso diretto, abbiamo scelto di aggirare a destra, senso di marcia, sui pendii pietrosi della Lavannetta, raggiungendo la dorsale un po’ più in alto della Bocchetta delle Fasce. Percorso ora su dorsale a raggiungere la bocchetta, la cima di quota 2860 e la Cima delle Fasce. Dopo una meritata pausa in vetta, discesa al Colle di Nel, un tratto di sentiero 531, fino ad aggirare la pietraia, poi risalita alla Corbassera, m. 2607. Dalla Corbassera discesa nella conca verso il grazioso laghetto omonimo e poi al piano di Nel. Ritorno su sentiero 531 del rifugio raccordandoci in fondo sul Sentiero Baretti che raggiunge il ponte di Pera Bacu a chiusura anello, avvenuta alle 13 e 50’.

Gran bel giro ad anello molto bello, anche se, l’ultima parte della salita a raggiungerla Bocchetta delle Fasce, non è per niente banale, anzi abbastanza ravanoso su pendi instabili di pietrame, posto su ripido. Ovviamente l’aspetto naturalistico ed i panorami, non sono belli, ma Bellissimi!
Come sempre, un grandissimo grazie a Franco per l’idea della bellissima gita in questo inedito e grandioso giro sotto le Levanne.