Faroma (Mont) da Porliod e la Cresta NE

Faroma (Mont) da Porliod e la Cresta NE
bove-marco
5 04/09/2022
Arrivato fino in macchina al parcheggio dell'osteria Passet (era chiusa). Cosi il dislivello è di 900 m circa fino al bivacco

Bella gita, ho parcheggiato appena sopra Porliod , al parcheggio dell’Osteria Passet (2 curve sopra). La gita si potrebbe fare in un giorno ma vale la pena dormire al Rosaire. Io ci ho messo 2:30 dal parcheggio dell’ostreria Passet al bivacco e la mattina dopo 1:20 dal bivacco alla Punta. Come dice la relazione, una volta al colle Vessona prendere la gobba verso la cresta ma quest’ultima NON INIZIARLA neanche, tenere la sx mentre si avvicina ad essa e si noteranno gli ometti. Il percorso si fa sempre 10-20 m sotto la cresta dal lato di NUS. Io l’ho fatto tranquillamente senza attrezzatura, si deve essere pratici del I-II grado e gestire un pò l’esposizione (niente di eccessivo) utili dei guanti di pellaccia perchè si mettono sempre giù la mani. Bivacco fornito di ogni comfort, gas, coperte cuscini, luce elettrica (da pannelli) e presa per ricaricare il cell. Fornito di ogni genere di stoviglie