Faroma (Mont) Diagonale delle Spezie

Faroma (Mont) Diagonale delle Spezie
giacca
22/01/2011

Per arrivare verso il fondo del vallone almeno un’ora di strada, dal suo termine conviene puntare sempre verso fondo valle e poi tornare indietro tenendosi bassi fino a sotto il canale, da lì velecemente all’imbocco.
Primo canale con neve compressor (per valanga caduta dall’alto), tranne l’uscita più ripida in farina con leggera crosta al centro. Primo traverso su crosta da rigelo che in salita sfonfava e dura in discesa. Secondo canale un po’ al limite. Al centro presenta una placca a vento con farina sui due lati. In salita ci siamo tenuti principalmente sul lato destro salendo, mentre in discesa con molta cautela, abbiamo cercato i tratti migliori di farina, attraversando a volte placca con molta delicatezza. Abbiamo preferito prendere l’uscita di destra, che ispirava più sicurezza. In discesa primo tratto su crosta non portatne, breve tratto di dryski, dall’imbocco del canale mediano in giù grande concentrazione per scegliere la neve migliore evitando le zone con la crosta e la placca centrale. Relativo relax solo nell’ultimo canale grazie alla neve più uniforme anche se dura. Da lì in avanti firn praticamente perfetto.

Con Andrea che ha tracciato tutto.
Ambiente supremo.
Difficile scegliere il momento giuto per questo canale, l’esposizione è a est, ma il sole non riesce a lavorare bene (soprattutto in questa stagione) perchè è molto protetto dalle pareti laterali.
Con le condizioni attuali non lo consiglierei, poichè la neve è troppo poco uniforme e necessita una sciata sempre controllata e attenta, mai rilassata.
Complimenti a chi l’ha scovato!!!