Farno (Pizzo) da Valcanale per Cima Papa Giovanni II e Monte delle Galline

3 18/03/2017
ok
Farinosa compatta

partenza ore 7 dal parcheggio .. temperatura alte…neve piu’ o meno continua dalla baita Corte di Mezzo, gia’ smollata e faticosa…dal passo dei Laghi Gemelli seguito un taglio alto del traverso sotto il Monte Corte su buona traccia fino ad entrare nel valloncello del Farno…da qui per dossi e vallette sono arrivata in punta per la cresta NW e sono scesa per il canalino per rendermi la cosa un po’ piu’ divertente, essendo l’unica cosa che potrebbe dare alla salita un aspetto un po’ alpinistico…
Discesa per il vallone del Farno fatta quasi completamente con la mia mancanza di grazia e stile… vista la ripidita’ di alcuni traversini e pendii, mi sono direttamente seduta e lasciata scivolare senza troppi problemi !!!
Risalita alla Cima Papa Giovanni con vento in aumento..scesa fino al Monte delle Galline su neve indecente e raggiunta la punta con ometto in pietre con scritto il nome della cima.
Vista la condizione della neve non ho provato a scendere i pendii tra la Cima Papa Giovanni e le Galline, così sono risalita alla Papa Giovanni, tornata al passo dei Laghi Gemelli e quindi giu’ per la via di salita.

Ancora una volta mi dirigo su una meta delle piu’ gettonate in questo periodo…ma non oggi !!! incontrati solo due skialp, uno in discesa dalla punta mentre salivo.. uno in salita mentre scendevo…
altro posto nuovo per me..Ambiente piacevole, ampio e assolato..bellissima vista sulla nord dell’Arera e Menna.