Farenga (Punta) da Valcona Soprana

giada
5 18/01/2010
Dal bivio per Valcona Soprana strada bianca e ghiaccio in alcuni punti

Partenza al sole, tutto il giorno senza giacca, cappello e guanti, lunga sosta in vetta a goderci il sole e lo splendido panorama, temperatura meravigliosa! Non abbiamo incontrato nessuno in giro, visto solo Robi sulla Missun. Oggi fatto una specie di anello, salite su una mega traccia dal condomio in alto “Stella Alpina”, abbandonato la traccia che andava alla Ventosa per seguirne un’altra più esile verso la Farenga, grazie a chi le ha fatte! Giunte al pianoro sotto la vetta non seguito la traccia che saliva direttamente in vetta ma preso a destra della cima come da descrizione, seguito a tratti una traccia vecchia coperta completamente dalla neve portata dal vento, dove ho dovuto batter traccia nella farina fino al ginocchio, nella parte alta crosta da vento a tratti portante e altri no. In vetta si stava meravigliosamente! Discesa come salita fino alla strada delle Navette, da sotto la strada seguendo una vecchia traccia quasi scomparsa e intersecandone diverse fino ad arrivare al tornante dove parte la descrizione dell’itinerario. Rilassante ciaspolata in un luogo veramente incantevole e tranquillo che da un senso di totale serenità! In compagnia di Carla che saluto e ringrazio per la bella e rilassante giornata passata assieme! Consigliata e la traccia è fatta!!