Farenga (Punta) da Valcona soprana

Farenga (Punta) da Valcona soprana
La gita
ganesh
4 14/02/2021
Accesso stradale
Strada pulita fino a Valcona, solo un po' di neve dura nei pochi punti in ombra
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve (m)
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti da Valcona Superiore, -5°C alle 10, messi gli sci poco sopra il paese. Non siamo passati da margheria Binda, ma abbiamo percorso la stradina e 300m dopo siamo saliti nel bosco, splendido.
Giunti alla strada Monesi-Limone l’abbiamo percorsa a dx per 500m e poi seguito una ottima e sicura traccia fresca (grazie a quelli che l’hanno fatta) nella ampia conca sotto il colle tra Farenga e Ventosa. Traccia in salita nel rado bosco con molte virate fino alla cresta sud est della Farenga e in breve in vetta con gli sci.
Discesa goduriosa su panna morbida fino alla conca dove diventa crosta “quasi” portante. Poi nuovamente molto divertente nel bosco fino a poco sopra Valcona. Freddo ma poco vento.

Con alcune amiche e amici (50-50). Memorabile.

Link copiato