Faraut (Monte)per il Vallone del Rio di Pier e il Monte Reghetta

Faraut (Monte)per il Vallone del Rio di Pier e il Monte Reghetta

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
1990
Quota vetta/quota (m)
3046
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Tracce

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
Il dislivello comprende le risalite. La valutazione è stata attribuita non per le difficoltà che si incontrano ma per la mancanza di segnaletica ed indicazioni.
Descrizione

Dal Santuario percorrere la strada fino all’altezza del primo ponte. Abbandonarla ed innalzarsi sulla destra per prati e tracce a mezzacosta, in direzione di un rudere che si vede più in alto sulla destra. Raggiunto il rudere continuare per tracce, scendere per attraversare un ruscello. Risalire sulla riva opposta e, seguendo una traccia più marcata addentrarsi nel Vallone del Rio di Pier. La traccia è abbastanza evidente e permette di portarsi facilmente sotto il ripido pendio di sfasciumi che scende dalla depressione tra il Monte Reghetta a destra ed il Monte Faraut a sinistra. Raggiunta al meglio la dorsale svoltare a destra e raggiungere in breve, su sfasciumi e roccette, la vetta del Monte Reghetta, m. 2961. Ritornare sui propri passi e, dopo avere raggiunto il punto più basso della depressione, iniziare a salire verso il Faraut seguendo una traccia che volge inizialmente a mezzacosta verso sinistra per poi ritornare verso lo spartiacque raggiungendo in breve la croce di vetta del Monte Faraut. In alternativa si può risalire direttamente lo spartiacque (più faticoso ma più veloce e diretto).
Per la discesa si può percorrere la traccia che raggiunge il Rifugio Carmagnola e, seguendo la strada, ritornare al Santuario.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura
gianmario55
11/06/2013
7 anni fa
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1610m 2.6Km

Acceglio

Stazione Meteo
Webcam 1250m 5.1Km

Acceglio – Verso Valle

Webcam
Webcam 1720m 8.1Km

Acceglio – Viviere

Webcam
Link copiato