Faraut (Monte) da Sant’Anna

guidox
4 28/03/2008
Strada aperta fino a S.Anna

Giornata splendida e fredda. 10cm di polvere caduti nella notte.
La salita sul fondo delle barricate presenta un po’ di problemi di ghiaccio, buchi e qualche roccia scoperta. Si può allora salire e scendere (sempre sci ai piedi) sulla sinistra (destra orografica) sul sentiero che nel tratto un po’ esposto ha delle corde di protezione e richiede solo un po’ di attenzione.
La neve vecchia è perfetta nella parte bassa mentre in alto è un po’ irregolare (tratti di lastroni alternati a tratti di crosta non portante). La nevicata della notte ha reso comunque tutto sciabilissimo.
Il tratto da S.Anna al Pian Ceiol va percorso senza sci se si segue la carrareccia sulla sinistra or. mentre è perfettamente collegato se, dopo il primo ponte, si continua sula destra or. passando a sinistra delle Gr. Malbuiset (percorso consigliatissimo in discesa)

Con Sergio e Marco e con la gradevolissima compagnia di 4 amici del CAI di Rivoli con cui abbiamo condiviso gran parte della discesa ed un paio di bicchieri all’arrivo.