Faraut (Monte) da Sant’Anna, anello per Monte Bellino e Buc Faraut

Faraut (Monte) da Sant’Anna, anello per Monte Bellino e Buc Faraut
axlsandro
5 01/09/2019
Strada del vallone di Bellino decisamente migliorata con lunghi tratti riasfaltati.

Abbiamo effettuato l’anello in senso inverso, salendo da Sant’Anna superando le barricate (lavori in corso che ne rendono già adesso il transito molto più agevole), abbiamo svoltato a sinistra indicazione colle Bellino, raggiuntolo abbiamo fatto una piccola deviazione esplorativa sulla destra, dove sono presenti ben visibili dal colle in dirazione Nord Ovest gli imbocchi di due tunnel che scendono verso un bunker scavato nella roccia da cui poi si esce agevolmente sull’affaccio versante val Maira. Ritornati al colle Bellino abbiamo raggiunto per comodo sentiero l’omonima vetta , da qui si perde quota per poi risalire alla colletta e al “rifugio Carmagnola”, noi abbiamo trascurato il Buc Faraut e ci siamo diretti verso il monte Faraut . Fin qui il percorso escursionistico non presenta difficoltà; dalla cima poi abbiamo battezzato il canele nord per la discesa. Attenzione sopratutto i primi metri che portano verso la cresta direzione Colle Balma son abbastanza infidi ed esposti, fatti di pietrame marcio e scivoloso; nel canale invece tutto sommato la pendenza contenuta rende le cose, senza troppi pericoli, solo faticose. Dal canale si punta una malga sottostante e attraversando il rio si riesce a chiudere questo anello già a metà barricate.

Bellissima mattinata , cielo blu in un posto davvero strategico come panorami sulle montagne cuneesi. Con Denise e Francesco per “Operazione recupero bacchetta”.
Missione compiuta!