Faraut (Monte) da Sant’Anna per Pian Ceiol e la Colletta

Faraut (Monte) da Sant’Anna per Pian Ceiol e la Colletta
gigi02_to
5 03/09/2013

Giornata di ferie super, non una nuvola, temperatura ideale, clima asciutto. Da solo. Salito senza problemi fino all’indicazione del sentiero U28 per il Colle Bellino, poco sotto questo voltato a sinistra seguendo l’indicazione T11 per la Colletta. Da qui, passato il rifugio Carmagnola (rudere militare!!!) per cresta salito al Buc Faraut, sceso molto leggero per pietraia fino alla depressione a quota 2830 e da qui per evidente sentiero al Faraut. Dopo sosta per foto e riposo, sceso a ritroso fino alla quota 2830 e da qui per sentiero presente sotto il Buc Faraut nuovamente al rifugio (dove ho incontrato motociclisti stranieri, perchè non fanno rumore a casa loro, ma perchè da noi tutto è permesso tranne risalire le piste con le ciaspole o gli sci…..)e alla Colletta da dove sono salito al Monte Bellino; qui 2 liguri e altre 2 persone. Ritornato a valle passando per il colle Bellino. Solo io da Sant’Anna. Partito alle 7,15 e giunto all’auto alle 13,15. Sviluppo 20 km e 1500 metri di dislivello, da tener presente. Mi sono tolto un sassolino che da un po avevo in mente, mi rimane il Salsa… Oggi 3 vette nuove. Consiglio di partire presto, si apprezza moltissimo il forte contrasto tra il colore del sorgere del sole e l’ambiente circostante. Aggiungo traccia gps un po a pezzetti.