Faraut (Monte) da Madonna delle Grazie per il Vallone Traversiera e la cresta SE

Faraut (Monte) da Madonna delle Grazie per il Vallone Traversiera e la cresta SE
La gita
gypaet
3 01/09/2007

Alla frazione Villar, dopo Acceglio, si imbocca il vallone di destra della Traversiera.
Si risale per alcuni km in macchina in parte su asfalto e in parte su sterrato, fino al tornante dopo le grange Chiapusso (2020 m), dove si può parcheggiare su uno spiazzo (la strada dopo si fa più sconnessa e sempre stretta).
Si cammina sulla carrareccia fino all’ultimo tornante sotto alla ex-caserma militare segnata come Capanna sociale Carmagnola sulla carta, si taglia su sfasciumi in diagonale verso NE, fino a raggiungere un colletto in cresta; qui ci si collega al sentiero che arriva da Ovest dai ruderi della caserma e prosegue in direzione Sud-Est sotto al filo di cresta; giunti alla sella del crinale ci si alza seguendo la spalla fino a vedere e raggiungere la croce metallica posta sull’ampia sommità del Faraut (3046 m).

Piacevole camminata, semplice sullo sterrato, un po’ più impegnativa nell’ultimo tratto su sfasciumi per seguirne la traccia, le nebbie andavano e venivano, giocando a coprire e lasciar intravedere a tratti l’Aguille de Chambeyron, il Mongioia, il Viso, Rocca la Marchisa tra tutte. Numerosi falchi pecchiaioli in migrazione e il volo di una giovane aquila reale, più in basso.
In buonissima compagnia di Paola e Stefy.

Link copiato