Faraut (Buc) da Sant’Anna

gian65
3 23/11/2014
buono fino al rifugio Melezè

Buon innevamento non si toccano pietre l’attraversamento delle barricate da farsi a monte con un po di attenzione come sempre. Non ho visto tracce di salita dentro la gola (deve riempirsi ancora di qualche nevicata). Dopo le barricate svoltiamo subito a sinistra e saliamo in direzione Faraut fino alla prima baita in pietra, da questa scendiamo leggermente e svoltiamo decisamente a destra tenendo all’incirca il tracciato del sentiero estivo che porta alle grange dell’Autaret (pendii abbastanza ripidi). Prima di raggiungere le Grange imbocchiamo il canale nord-ovest che conduce alla spalla del Buc Faraut. Dalla spalla risulta molto evidente la cima del Buc che raggiungiamo tenendo il filo di cresta ma non troppo per le cornici. In cima decidiamo di scendere in canale nord-est sul versante opposto che guarda il vallone principale del Faraut. Dalla cima scendiamo di una trentina di metri sul versante opposto e con un salto di un paio di metri ci troviamo in pieno canale. Qui troviamo neve non perfetta ma ben sciabile, superata una strettoia il canale si allarga nuovamente sugli ampi spazi del vallone principale.

Come prima gita non male. Con Carlo che a tutti i costi voleva portarmi sul monte maniglia ma che alla fine è stato ampiamente soddisfatto.