Faraut (Buc) da Sant’Anna

Faraut (Buc) da Sant’Anna
lucabelloni
4 09/03/2008
Visto valanghe a pera esistenti

seconda giornata del we in Val Varaita con il CAI Pianezza…dopo un sabato nuvoloso, inaspettatamente alle 6 del mattino è tutto sereno e quindi alle 7 partiamo visto che per il pomeriggio è previsto un peggioramento. Peccato solo che la gelata della notte ha creato uno strato di crostaccia molto fastidiosa.
La meta originaria era la Testa dell’Autaret poi, una volta usciti dalla gorgia non senza qualche passaggio un po’ delicato per evitare di finire a mollo, abbiamo raggiunto gli ampi pianori a quota 2500 dove si trovano alcuni alpeggi. Qui la nostra attenzione è stata attratta dallo splendido canalino che scende dal Buc Faraut, esposto a Nord e quindi ancora con farina. Visto che a Sud avremmo sicuramente trovato crosta, cambiamo meta e andiamo a prendere la cresta che porta tranquillamente in cima.
Prima parte di discesa su crosta insciabile, con lunghi diagonali per arrivare all’imbocco del canale. Attenzione ai primi 20 metri nei quali il canale è largo 3 metri e la neve è durissima e quindi noi siamo scesi in derapata. Per il resto il canale è splendido e su farina da urlo…questi 300 metri valgono da soli la gita!!!
Dalla fine del canale e fino all’ingresso della gorgia la neve peggiora leggermente ma cercando con attenzione si trovano ancora un paio di tratti di farina, poi si entra nel canyon dove a parte un paio di passaggi obbligati non ci sono grossi problemi. Nell’ultima parte conviene stare sulla traccia di salita, anche se nei prati attorno si riesce ancora fare curva specie se si scende un po’ tardi e la crosta ha un po’ mollato.

Nel complesso gita splendida e gran giornata di sole…almeno fino alle 15 quando sono arrivate le nubi e il cielo si è imrpovvisamente coperto.