Fantino (Monte) dal Ponte Murao

Fantino (Monte) dal Ponte Murao
gian65
3 22/12/2013
buono fino al prel
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Partiti con l’idea della traversata Colla dal Prel-Monte Fantino-Fraz. Camperi. Seguiamo a grandi linee il tacciato della strada estiva che porta all Balma e dopo aver attraversato in alcuni tratti le piste di Prato Nevoso ci portiamo sotto la cima di arrivo della seggiovia del Rosso. Da qui scendiamo su crosta non portante al piano della Cioma nei pressi del Gias e risaliamo passando per la Mierzera. Quindi risaliamo il ripido canale ovest e raggiungiamo la meno scoscesa pineta terminale di piano Camozzera. Ora svoltiamo decisamente a sinistra e raggiungiamo in breve il Monte Fantino…piccola pausa ristoratrice, poi dalla cima scendiamo in direzione sud il primo tratto del Monte Fantino su bella neve, attreversiamo pian Camossere e ci portiamo in direzione sud ovest verso sella della Brignola per cercare un passaggio e portarci alla sella Spa, ma i canali che la cartografia indica come “Le Guccere” ci fanno cambiare le nostre intenzioni. Da qui in poi l’avventura rimarrà per sempre impressa nella memoria dei presenti: Enzo Ing., Emanuele, Enzo dei Barac, Giancarlo, Maurizio, Mauro, Pelo e Roberto.
Un grazie a elicotteristi e soccorritori, un caldo augurio di pronta guarigione a Enzo Ing. nell’attesa di altre gite insieme.