Fansipan da Sa Pa

Fansipan da Sa Pa
vicente
5 08/12/2019

Blitz dicembrino sul tetto del Vietnam. Gioia incontenibile! Per mancanza di tempo (solo un giorno a Sapa, dopo aver preso il treno notturno Sapaly da Hanoi per Lao Cai e poi la navetta per Sapa) ho dovuto optare per il Fansipan Legend e anche per la seconda funicolare, mentre in discesa sono sceso a piedi per visitare tutte le pagode. Consiglio in particolar modo la pagoda piu’ lontana, che richiede un saliscendi per ripide scalinate che si snodano su cresta eccezionalmente panoramica. Consiglio inoltre di prendere una delle primissime funicolari della giornata (l’impianto apre alle 7:30 e io ho preso quella delle 7:50). In tal modo, si evita il notevole affollamento delle ore centrali della giornata.
Dalla cima panorama spettacolare in tutte le direzioni. Giornata fredda, tipicamente invernale per queste parti, zero gradi in vetta e nemmeno una nuvola. Abbondante ghiaccio nei dintorni della vetta e brina nei campi alla base della montagna. Emozionante vedere la Cina per la prima volta. Il complesso di pagode che si sovrasta dalla cima ricorda certi panorami da film sul Nepal. Veramente impressionante. Nelle pagode si e’ spesso soli o quasi e si respira un’atmosfera magica. A un certo punto un monaco ha iniziato a suonare il gong a ritmo regolare. Il suono ripetuto del gong ha pervaso l’aria della cima a lungo, creando un’atmosfera magica. Sono rimasto in vetta oltre 3 ore nonostante il freddo per ammirare i panorami e gustarmi l’obiettivo di questo avventuroso viaggio di un weekend da Singapore. Ho anche approfittato del bar della funicolare per gustarmi la cioccolata calda e il pain au chocolat piu’ alti del Vietnam.
Una volta sceso alla base della funivia, sono stato accolto da un meraviglioso (e gratuito) spettacolo di danze locali proprio di fronte alla pagoda che sta dirimpetto alla funivia, da cui e’ possibile ammirare il Fansipan appena salito.

Una nota a parte la merita il viaggio in funivia: un autentico gioiello che permette di ammirare dall’alto i rigogliosi boschi del Fansipan, attraversati da un ripido torrente (che passa per Cat Cat e genera un paio di cascate molto belle).

Una volta tornato a Sapa, mi sono rifocillato e ho proseguito la giornata con l’escursione a Cat Cat.

E’ stato emozionante poter condividere i momenti vissuti in cima in videochiamata con mia moglie a New York. Meraviglioso vedere l’aurora dalla stazione di Lao Cai e l’alba sui campi ancora ricoperti di brina dalla navetta per Sapa.

In generale, il Fansipan e’ un’esperienza indimenticabile che consiglio caldamente.