Fanes Nord (Punta)per la Cengia Veronesi

Fanes Nord (Punta)per la Cengia Veronesi
andreamilano
4 16/07/2018

Ho scoperto questo itinerario per caso sul web. Ho voluto farlo con un percorso ad anello e con l’aggiunta di una cima. Nella fattispecie la Punta Nord di Fanes che, nonostante si di poco la più bassa tra le tre, è sicuramente la più panoramica (Tofane).

Parto alle 10.30 dalla Capanna Alpina. In mezz’ora allo Scotoni e in un’altra ora e mezza fino all’attacco della Tomaselli. Seguo meticolosamente le indicazioni prese su internet ed infatti dopo un pò trovo la giusta deviazione dopo il primo tratto di ferrata.
Il percorso è più facile del previsto (con alcuni cavi, quasi sempre inutili). Arrivo alla galleria e la percorro come da relazione (forte vento all’interno), per affacciarmi sull’altro lato dove il sentiero torna al punto di partenza.
Deduco che qualcosa non quadra – quindi torno indietro e infatti vedo la cengia continuare senza problemi lungo il lato ovest. Il percorso si fa via via più esposto ma mai difficile ed in breve arrivo alla sella nei pressi della Cima Scotoni.
Ora vedo il percorso abbastanza logico ma causa alcuni nevai devo perdere 200/250 metri per scendere e spostarmi sul lato opposto, da dove (senza traccia) risalgo faticosamente tutto il ghiaione fino a forcella Fanes.
Se il lato ovest è un monumento alla verticalità, il lato nord è perlopiù ghiaioso e abbastanza squallido. Tuttavia la Punta Nord, vista dal basso, si erge abbastanza affilata. Dalla forcella percorro tutto il filo fino in cima con facile arrampicata (II max). Sul lato est si vede una labile traccia ma non oso mettervi piede.

In discesa mi dirigo verso la spaccatura del Gran Portale molto velocemente su ghiaione. Da qui in giù il sentiero diventa ben definito fino al bel laghetto de Lagaciò – poi allo Scotoni – ed in ultimo alla macchina.

7.30 ore per l’intero giro. 16 km

Sul web ci sono delle inesattezze riguardo alla galleria (vedi ferrate.it e su tutti quelli che poi hanno fatto copia e incolla) da affrontare con pila.
La Cengia Veronesi incomincia da una deviazione all’inizio della ferrata Tomaselli e finisce alla sella tra la Cima Scotoni e la Punta Fanes di Mezzo (o viceversa), e rimane sempre sul lato ovest della montagna.
Quindi la galleria che si incontra a metà strada non va percorsa se non come via di fuga sul lato opposto o come approccio a metà cengia (priva di senso). La traccia gps mostra l’errore che anch’io ho fatto.